Deposito conto terzi
Deposito conto terzi, stoccaggio preliminare rifiuti in Sardegna.
Il deposito conto terzi della Piattaforma di Assemini consente la ricezione e lo stoccaggio di quasi ogni tipo di rifiuto esistente.
Si tratta della quasi totalità dei codici CER esistenti per i rifiuti pericolosi e non pericolosi).
Tale deposito è la premessa del successivo invio alle più idonee operazioni di smaltimento o recupero interne all’impianto, oppure presso ulteriori siti di smaltimento finale.
In particolare, possono essere inviati al deposito conto terzi:
- rifiuti con l’operazione di smaltimento D15, qualora essi possano essere sottoposti a successive operazioni di smaltimento
- oppure rifiuti con l’operazione di messa in riserva R13, qualora possano essere inviati ad una specifica linea di recupero.
Messa in riserva rifiuti
La messa in riserva rifiuti consiste nello stoccaggio preliminare di particolari tipologie di rifiuti, siano essi pericolosi o non pericolosi.
Anche tale operazione è la premessa di un’operazione di trattamento autorizzata, finalizzata al recupero dei rifiuti stessi.
La Piattaforma di Assemini è autorizzata alla messa in riserva di rifiuti (R13) per quasi tutti i codici CER esistenti.
Una grande quantità di rifiuti può inoltre essere inviata al trattamento interno presso l’impianto di Assemini, nelle specifiche linee di recupero, qui di seguito riepilogate:
- soil washing ed estrazione con solvente R5;
- triturazione/pressatura R12;
- lavaggio contenitori contaminati R12;
- recupero solventi R2
- recupero reflui contenenti idrocarburi R13/R12
Deposito preliminare rifiuti industriali
La quasi totalità dei rifiuti industriali esistenti può essere inviata al deposito preliminare rifiuti industriali della Piattaforma di Assemini.
Il deposito è idoneo alla ricezione e stoccaggio sia dei rifiuti pericolosi, sia dei rifiuti non pericolosi.
Il deposito preliminare di rifiuti industriali avviene in apposite aree della Piattaforma, nel rispetto delle prescrizioni dalla Autorizzazione Integrata Ambientale che regola l’esercizio dell’impianto.
Le zone adibite a deposito preliminare rifiuti industriali sono provviste di stalli separati e coperti.
In ciascuno di essi sono stoccati separatamente i rifiuti, prima di essere inviati alle successive operazioni di trattamento o smaltimento finale presso siti esterni.
Per approfondimenti: