Vendita sabbia
Vendita sabbia da recupero in Sardegna
La Piattaforma Ecotec è autorizzata alla vendita della sabbia ottenuta col processo di lavaggio di materiali da demolizione e di terreni effettuato per mezzo del soil washing.
La vendita sabbia è organizzata in lotti, ciascuno dei quali catalogati con riferimento alla partita di rifiuti originaria dalla quale è stato recuperato.
A parte casi di contaminazione molto particolari, la sabbia è una frazione svincolata come materia prima secondaria al termine del processo di lavaggio; pertanto essa è rivendibile nell’area dell’impianto adibita a tal scopo.
Per mezzo di un appuntamento telefonico con il responsabile vendite della Piattaforma Ecotec è possibile visionare i lotti, disponibili presso l’area di vendita sabbia.
VENDITA SABBIA DA RECUPERO
Come prima cosa è prevista la caratterizzazione analitica e l’ottenimento delle certificazioni CE necessarie per la vendita; successivamente ciascun lotto è trasferito in una specifica area della piattaforma Ecotec, adibita alla vendita sabbia da recupero.
Ogni lotto di materiale disponibile nell’area di vendita sabbia da recupero è certificato CE secondo la norma EN 12620:
- “Aggregati per calcestruzzo” e/o
- EN 13242 “aggregati per materiali non legati e legati con leganti idraulici per l’impiego in opere di ingegneria civile e nella costruzione di strade” ed è certificato quale “materiale riciclato proveniente da bonifica di terreni e rifiuti industriali”
Oltre alla certificazione CE, la vendita di sabbia da recupero prevede sempre anche la dichiarazione di prestazione d’uso; in essa è sempre specificato l’uso conforme previsto del prodotto, come sopra definito.
Per approfondimenti:
Ecotec Group | Vendita materie prime secondarie: ghiaia, sabbia e argilla