Materie prime seconde
Materie prime seconde prodotte e vendute in Sardegna
L’autorizzazione Integrata Ambientale che regola l’esercizio dell’impianto autorizza la Piattaforma Ecotec alla produzione ed alla vendita di materie prime seconde derivanti dalle attività di trattamento dei rifiuti.
Il trattamento di recupero dei rifiuti ed il successivo svincolo a materie prime secondarie delle frazioni recuperabili è svolto nel pieno rispetto delle prescrizioni autorizzative. Queste ultime prevedono, nell’ordine, per ciascun lotto:
- il controllo chimico-analitico delle materie prime secondarie prodotte
- l’accertamento della conformità di tali materiali rispetto ai limiti previsti per il recupero (concentrazione tal quale e test di cessione)
- l’avviamento delle procedure per l’ottenimento della certificazione CE (necessaria per la vendita ed effettuata da Ecotec su ciascun lotto di materie prime seconde)
PRODUZIONE DI MATERIE PRIME SECONDARIE
La Piattaforma Ecotec è specializzata nella produzione di materie prime secondarie provenienti dal trattamento dei rifiuti pericolosi e non pericolosi. Tale specializzazione risale al 2006, anno di rilascio della prima e innovativa autorizzazione che ha sancito l’avviamento delle attività.
La trasformazione dei rifiuti in tal senso è un processo complesso e delicato che richiede un consolidato know how aziendale ed un continuo aggiornamento normativo e procedurale.
La linea di trattamento messa oggi a punto nella Piattaforma Ecotec prevede la produzione dei suddetti materiali, in taluni casi pari al 95% in peso rispetto ai materiali in ingresso all’impianto, nel pieno rispetto dei dettami dell’economia circolare.
VENDITA DI MATERIE PRIME SECONDE
Presso la Piattaforma Ecotec avviene la vendita, a prezzi competitivi, di materie prime secondarie recuperate dal trattamento di recupero dei rifiuti.
La vendita consiste in lotti certificati CE di sabbia e ghiaia da utilizzarsi per l’edilizia o come sottofondi stradali.
I lotti di sabbia e ghiaia disponibili per la vendita sono stoccati in una apposita area della Piattaforma Ecotec, accessibile e disponibile per il controllo di qualità dei Clienti interessati all’acquisto.
La procedura di controllo qualità ed acquisto è semplice; i Clienti interessati sono invitati a recarsi in impianto per visionare i lotti disponibili insieme al responsabile Ecotec per le vendite di tali materiali.
Per approfondimenti:
Ecotec Group | Vendita materie prime secondarie: ghiaia, sabbia e argilla