Messa in riserva rifiuti non pericolosi
Stoccaggio e messa in riserva di rifiuti non pericolosi in Sardegna.
La Piattaforma Ecotec di Assemini è autorizzata alla messa in riserva rifiuti non pericolosi per molti codici CER esistenti.
Tale operazione di stoccaggio rifiuti tecnicamente contraddista dalla sigla R13, non è esclusivamente finalizzata al successivo invio dei rifiuti presso ulteriori impianti esterni.
Quanto sopra è una particolarità quasi unica nel panorama della Sardegna.
L’impianto Ecotec, infatti, possiede varie linee interne di trattamento di recupero, le quali sono idonee al trattamento di varie tipologie di rifiuti:
- terreni contaminati
- residui dello spazzamento stradale
- reflui contenenti idrocarburi
Quanto sopra al fine di separare e recuperare materie prime secondarie valorizzabili (materiali per l’edilizia e le costruzioni, oli da combustione).
Messa in riserva rifiuti liquidi non pericolosi
I rifiuti liquidi contenenti oli possono messi in riserva per una capacità massima istantanea di stoccaggio pari a 1.000 tonnellate, tra rifiuti pericolosi e non pericolosi.
La quantità massima istantanea autorizzata di messa in riserva rifiuti liquidi non pericolosi è tale da garantire un’ottima capacità ricettiva dell’impianto.
Esso infatti, di fatto, può stoccare sino a 1.000 tonnellate di reflui da inviare alle successive operazioni di recupero autorizzate.
La possibilità di stoccare un così grande quantitativo di reflui è un indubbio vantaggio della Piattaforma di Assemini che permette di affrontare agevolmente anche il conferimento di lotti di grandi quantità.
Messa in riserva rifiuti solidi non pericolosi
Il primo trattamento autorizzato presso l’impianto di Assemini prevedeva la messa in riserva di rifiuti solidi non pericolosi, per il successivo trattamento finalizzato al recupero dei terreni mediante le tecnologie di soil washing ed estrazione con solvente.
Anche in questo caso la Piattaforma di Assemini si differenzia dagli altri siti regionali: essa può infatti stoccare rifiuti solidi non pericolosi sino a 4.500 tonnellate, indistinti tra rifiuti speciali pericolosi e rifiuti speciali non pericolosi.
Lo stoccaggio dei rifiuti avviene in appositi stalli separati e coperti, uno dei quali interamente dedicato ai residui dello spazzamento stradale.
Messa in riserva oli ed emulsioni
Gli oli e le emulsioni oleose sono stoccate nella messa in riserva oli ed emulsioni, costituita da due serbatoi ciascuno aventi capacità nominale di 500 metri cubi.
Varie tipologie di rifiuti liquidi ed emulsioni possono essere conferiti nella Piattaforma di Assemini.
Taluni dei codici CER ammissibili per questa tipologia sono molto importanti in ambito regionale, in quanto provenienti dalle attività navali e dai numerosi porti dislocati in tutto il territorio della Sardegna.
Rifiuti liquidi quali:
- le acque di sentina (caratterizzate con il codice CER 130401*, 130402* o 130403*)
- oppure le acque di lavaggio stive, normalmente contraddistinte dal codice CER 160708*
sono stoccati nei serbatoi della messa in riserva oli ed emulsioni, in attesa di essere inviati al trattamento di recupero per la separazione degli oli.
Per approfondimenti: