Trattamento rifiuti spazzamento stradale
Trattamento rifiuti derivanti dallo spazzamento delle strade in Sardegna.
La Piattaforma Ecotec è autorizzata al trattamento rifiuti spazzamento stradale (codice CER 200303, residui della pulizia stradale).
Essa si concretizza mediante la messa in riserva, operazione di recupero R13, ed il trattamento finalizzato al recupero presso l’impianto soil washing finalizzato al recupero R5.
Le suddette attività di trattamento rifiuti sono state autorizzate a partire dal mese di giugno del 2013, mediante Determinazione della Provincia di Cagliari N. 59168 del 23 Giugno 2013.
La sezione di impianto utilizzata per le attività di trattamento rifiuti dello spazzamento stradale è appunto il soil washing.
Esso è stato recentemente potenziato per venire incontro alle esigenze di conferimento dei rifiuti derivanti dallo spazzamento delle strade dei comuni della Sardegna.
MESSA IN RISERVA RIFIUTI SPAZZAMENTO STRADALE
Per garantire il conferimento continuo a tutti i Comuni della Sardegna, la messa in riserva dei rifiuti dello spazzamento stradale (operazione di recupero R13) consiste di uno o più stalli della sezione di soil washing, interamente dedicati ai residui dello spazzamento delle strade.
Grazie alla grande capacità di stoccaggio istantanea (4.500 tonnellate di rifiuti), la messa in riserva di tali rifiuti è tale da garantire un’ottima capacità ai numerosi Comuni che conferiscono i rifiuti quotidianamente.
Dalla messa in riserva dei rifiuti dello spazzamento stradale (R13), le terre da spazzamento sono avviate al trattamento di separazione granulometrica ad umido.
Il fine è separare i materiali leggeri ed ottenere materie prime secondarie recuperabili.
RECUPERO RESIDUI SPAZZAMENTO STRADALE
Il trattamento di recupero dei residui dello spazzamento stradale è effettuato nella linea di soil washing della Piattaforma di Assemini (operazione di recupero R5).
Lo scopo del trattamento di recupero mediante soil washing è quello di separare i materiali leggeri non recuperabili (a titolo di esempio, residui della vegetazione, pellicole di plastica, mozziconi di sigaretta, residui della plastica) e concentrare le sostanze inquinanti presenti nei residui dello spazzamento nelle frazioni più fini, in grado di adsorbire e catturare gli inquinanti nella propria struttura.
In uscita dal trattamento di recupero si ottengono le frazioni di ghiaia e sabbia lavate dai contaminanti organici e non inizialmente presenti, al fine del loro recupero come materia prima secondaria.