Smaltimento terreni pericolosi e non pericolosi
Procedure di smaltimento di terreni in Sardegna, pericolosi e non pericolosi
L’Autorizzazione Integrata Ambientale che regola l’esercizio della Piattaforma Ecotec consente:
- lo stoccaggio preliminare finalizzato allo smaltimento terreni pericolosi e non pericolosi (operazione di smaltimento D15)
- il trattamento di lavaggio ad umido dei terreni mediante la linea di soil washing (operazione di smaltimento D9)
- il trattamento chimico-fisico di inertizzazione (operazione di smaltimento D9)
L’obiettivo dei trattamenti effettuati presso la Piattaforma Ecotec è solitamente quello di rendere i rifiuti smaltibili in discariche autorizzate per rifiuti pericolosi e non pericolosi.
SMALTIMENTO TERRENI PERICOLOSI
Il trattamento avviene quasi esclusivamente presso la linea di inertizzazione della Piattaforma di Assemini (operazione di smaltimento D9).
Sono avviati allo smaltimento terreni pericolosi i suoli contaminati da sostanze pericolose. Si tratta ad esempio di metalli pesanti ed idrocarburi, che non rispettano i limiti del test di cessione per lo smaltimento tal quale in discarica.
Accertate le caratteristiche dei terreni e dopo eventuali test di laboratorio condotti presso il Centro Ricerche Ecotec, si determinano i reagenti chimici inertizzanti da utilizzare.
L’impianto Ecotec è a tal uopo dotato di sistemi che permettono lo stoccaggio e l’impiego di varie tipologie di chemicals solidi e liquidi.
SMALTIMENTO TERRENI NON PERICOLOSI
Può capitare che anche i terreni non pericolosi non possano essere sottoposti a trattamenti di recupero e debbano essere inviati alla linea di smaltimento di terreni non pericolosi.
Un tipico caso di terreni non trattabili con processi di recupero: suoli con concentrazioni di metalli pesanti, inferiori ai limiti per l’attribuzione delle caratteristiche di pericolo, ma superiori ai limiti per il recupero.
Anche per i terreni non pericolosi è previsto l’invio al soil washing per un trattamento chimico-fisico di inertizzazione, entrambe attività finalizzate allo smaltimento (D9).
La scelta tra le due linee di trattamento dipende dalla concentrazione e tipologia dei contaminanti e dalle caratteristiche granulometriche dei suoli da trattare.
Per approfondimenti: