Stoccaggio rifiuti
Stoccaggio rifiuti, deposito temporaneo e stoccaggio rifiuti liquidi, solidi e oli in Sardegna
L’impianto di Assemini è in grado di ricevere ed avviare allo stoccaggio rifiuti, una grande quantità di rifiuti.
Le quantità istantanee di rifiuti che possono essere avviate per il successivo invio alle linee di trattamento della Piattaforma sono qui nel seguito riassunte:
- 4.500 tonnellate per la linea di Trattamento rifiuti solidi e fanghi palabili (D15/R13);
- 43 tonnellate per la linea di Rigenerazione con Solventi (R13);
- 120 tonnellate per la linea Trattamento reflui fangosi (D15);
- 180 tonnellate per la linea Trattamento reflui industriali ed artigianali (D15);
- 1000 tonnellate di stoccaggio rifiuti per la linea Trattamento reflui contenenti idrocarburi (R13)
I rifiuti potranno essere accettati sia come messa in riserva (operazione di recupero R13) sia come deposito preliminare (operazione di smaltimento D15).
I rifiuti stoccati con l’operazione di messa in riserva R13 potranno essere inviati solo ed esclusivamente a successive operazioni di recupero.
Viceversa, i rifiuti stoccati con l’operazione di deposito preliminare D15 potranno essere inviati solo ed esclusivamente ad operazioni di trattamento finalizzate allo smaltimento.
Deposito temporaneo rifiuti
Nel deposito temporaneo rifiuti avviene lo stoccaggio dei rifiuti trattati nelle varie linee della Piattaforma, preliminarmente all’invio ai più idonei impianti di smaltimento finale, prevalentemente termovalorizzatori e discariche, previa caratterizzazione analitica per l’accertamento della qualità del rifiuto.
In tal ambito sono presi tutti gli accorgimenti per stoccare i rifiuti nel rispetto dei limiti temporali, delle prescrizioni dell’autorizzazione integrata ambientale che regola l’esercizio dell’impianto e, più in generale, delle vigente normative di settore.
I rifiuti sono stoccati nel deposito temporaneo rifiuti suddivisi in categorie omogenee avendo cura di separare i lotti di rifiuti pericolosi da quelli non pericolosi.